Diritto Previdenziale e Assistenziale
Il team dello Studio Legale Gulotta Mariani si avvale di validi professionisti motivati nell’offrire soluzioni e supporto in tutte le situazioni in cui è a rischio la tutela del lavoratore, fornendo un’adeguata consulenza Previdenziale e Assistenziale, nonchè servizi di assistenza legale in ogni tipo di controversia in cui si rende necessario un dibattimento processuale.
La mia storia professionale nasce nel 1997, quando laureato in giurisprudenza non riuscivo a capire che cosa avrei fatto nella vita.Prima di fare l’avvocato mi sono occupato attivamente di volontariato. In concomitanza con il conseguimento della laurea, ho fondato insieme al Missionario Franco Pitari e a Sua moglie Rosa, un’associazione di volontariato no profit, che si chiamava AS.FA.BI. (Associazione Famiglie Bisognose).
L’obiettivo personale era quello di maturare nella fede cattolica attraverso la Carità. Avevo il desiderio dentro il mio cuore di ‘’Amare il mio prossimo’ con l’esercizio della Carità, ma fondamentalmente nella costante ricerca della presenza di Dio con la preghiera fondamento del mio bisogno spirituale e di Vita.
Precedentemente a quegli anni, nel 1991 infatti incontrai padre Matteo La Grua ed iniziai a frequentare il Rinnovamento nello Spirito, ma capivo che oltre a pregare occorreva occuparsi di qualcosa per gli altri.
L’occasione di fondare in qualità di vicepresidente l’AS.FA.BI realizzava il mio obiettivo, ossia pregare e fare.L’associazione del fare nasceva di fronte la Chiesa della Noce, dove pregavo.Insieme al missionario Franco Pitari, un ex Carabiniere in pensione, è nata una grande sinergia, essendo anch’io figlio dell’Arma da parte di mio padre Francesco, straordinario Maresciallo nominato Cavaliere per speciali meriti onorifici, dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
L’AS.FA.BI si proponeva di raccogliere alimenti da mense, bar, ristoranti ecc. prima di essere gettati nei rifiuti, per poi distribuirli alle famiglie bisognose.
In questo percorso di crescita spirituale, ho avuto il privilegio di conoscere tramite la meravigliosa suor Maria, il Beato Giacomo Cusmano, un grande Santo palermitano quasi dimenticato dai suoi concittadini, che come noi volontari, si proponeva di aiutare i poveri, con quello che veniva lasciato o o che abbondava dalla casa dei ricchi.
Ma è stata dopo l’abilitazione del 2001 che, ancora incerto sul mio futuro, conobbi l’avvocato Vincenzo Caruso tramite il figlio Gabriele. L’inserimento nel Suo studio all’indomani della morte di mio padre, l’ho percepito come un segnale dal cielo di un aiuto per la mia persona.
Con pazienza e umanità, infatti, l’avvocato Vincenzo Caruso, da grande maestro mi ha insegnato il diritto previdenziale ed assistenziale. Solo nel 2008 ho deciso di mettermi in proprio, con il consenso del mio Maestro Vincenzo Caruso, perché a Suo dire riteneva giusto che coltivassi il mio orticello.
Così mentre prima distribuivo gli alimenti per i quartieri più poveri della città, adesso svolgo la professione di Avvocato nel settore Previdenziale con lo stesso spirito ed entusiasmo dei tempi del volontariato.
Nel 2023 grazie ai miei fedeli e amati collaboratori e all’incontro con l’avvocato Luca Mariani, giovane e brillante professionista, quel piccolo orticello è diventato tra i più importanti studi di diritto Previdenziale ed Assistenziale d’Italia.
Classe ’88, mi sono laureato presso l’Università Federico II di Napoli nel marzo 2013 e pochi giorni dopo ho iniziato la pratica forense presso lo Studio dell’Avv. Michele Cuoco, esperto di Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale.
Grazie alla sua sensibilità e competenza ho iniziato a tutelare i diritti di lavoratori, pensionati e cittadini, ma sentivo la necessità di implementare il mio impegno in difesa dei diritti fondamentali dei più deboli.Ho iniziato il mio percorso di crescita umana e professionale nel Sindacato di Lavoratori Dipendenti CONFLIAA (Confederazione Italiana Lavoratori Industria Artigianato Agricoltura) e nel giugno 2014 ho assunto la Presidenza del Sindacato.
Il Sindacato CONFLIAA eroga ai propri soci e ai suoi assistiti servizi di assistenza fiscale tramite il CAF Professione Fisco S.r.l. di cui è Socio Unico; ed eroga servizi di assistenza e previdenza sociale tramite Patronato.
Dal gennaio 2016 sono iscritto all’Ordine degli Avvocati di Napoli, ma la mia svolta nella professione forense è arrivata nel 2023 con l’incontro dell’Avv. Antonio Walter Gulotta.
Con l’Avv. Gulotta siamo entrati in perfetta sinergia professionale, unitamente ad un grande affiatamento, sia per il comune amore per la professione, sia per la condivisione dei Valori Cristiani che orientano la nostra vita e che avvicinano il nostro lavoro ad una vera e propria missione.
Grazie all’Avv. Gulotta, professionista con l’umiltà dei grandi maestri, e grazie al costante supporto dei suoi preziosi collaboratori, riusciamo a fornire una consulenza Previdenziale e Assistenziale di qualità in centinaia di sedi sindacali e in centinaia di sedi di Caf e Patronato in tutta Italia.
Riceviamo in presenza negli studi di Palermo, Catania, Napoli e Roma, e grazie anche ad un moderno sistema di video call siamo in grado di raggiungere immediatamente ogni centro in Italia che abbia bisogno del nostro aiuto.